L'otto di Lucia Tancredi - Accademia dei Catenati - Macerata

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'otto di Lucia Tancredi

ATTIVITA' > Anno 2016

22 maggio 2016
Teatro della Società Filarmonico Drammatica, Macerata
promosso dalla ev casa editrice

L'otto, il nuovo romanzo di Lucia Tancredi
Domenica 22 maggio 2016, in un gremitissimo Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, si è svolta la presentazione del nuovo romanzo di Lucia Tancredi, L’otto.

Dopo il saluto di Angiola Maria Napolioni, Principe dell'Accademia dei Catenati, e l'introduzione di Renato Pasqualetti, l'Autrice ha parlato del romanzo con Gabriele Barucca, storico dell'Arte funzionario della Soprintendenza alle Belle Arti delle Marche.
Brani del romanzo sono stati letti da Pamela Olivieri.

a sinistra: Lucia Tancredi e Gabriele Barucca
Il saluto di Angiola Maria Napolioni
L'intervento introduttivo di Renato Pasqualetti
Pamela Olivieri legge un brano del romanzo

Nell'anno rotondo del 1500 il pittore Lorenzo Lotto compiva vent'anni, lasciava la sua città, Venezia, per avventurarsi nelle città di provincia, procurandosi la fama di uomo scorbutico e artista misterioso. Il critico Bernard Berenson, il primo che gli dedicò un saggio nel 1895 e lo studiò ossessivamente per tutta la vita, indaga gli strani itinerari del pittore, soprattutto nella Marca, persuaso che la sua religiosità avventurata e le ricette alchemiche debbano condurlo ad una scelta condotta con coerenza fino all'oblazione a Loreto: la fede nelle immagini. In un'epoca sconvolta, come oggi, dalla furia iconoclasta dei fanatismi religiosi, dalla violenza della Storia e dalla cecità degli uomini, Lotto ci dice che ogni immagine, a imago dei, vuole esistere ed essere accettata per quello che è. La grazia è quando il vedere si compie nell'essere visto. Solo quando l'occhio ritrova questa innocenza, il mondo può continuare ad esistere.

Opere di Lucia Tancredi:
    • Racconti di viaggio. Le città d'arte della Marca maceratese (2003)
    • Io, Monica. Le confessioni della madre di Agostino (2006)
    • Ildegarda, la potenza e la grazia (2009)
    • Côté Bach (2009)
    • La vita privata di Giulia Schucht (2012)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu