Il ritratto dei maceratesi nei nomi di famiglia - Accademia dei Catenati - Macerata

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il ritratto dei maceratesi nei nomi di famiglia

ATTIVITA' > Anno 2014

Presentazione del "Dizionario etimologico dei cognomi del Maceratese, dell'Anconetano e del Fermano"
del Prof. Adriano Raparo

16 aprile 2014
Sala Conferenze della Biblioteca Statale, Macerata

Adriano Raparo

Mercoledì 16 aprile 2014 presso la Biblioteca Statale di Macerata si è svolta, su iniziativa dell’Accademia dei Catenati e della Biblioteca Statale, la presentazione del volume di Adriano RaparoDizionario etimologico dei cognomi del Maceratese, dell’Anconetano e del Fermano”, edito da Il Lavoro Editoriale di Ancona.
L’opera contiene circa 1500 voci: cognomi “maceratesi”, ovvero che nel Maceratese hanno una presenza elevata, oltre il dieci per cento della consistenza nazionale; di ogni cognome viene spiegata l’etimologia e viene indicato il numero delle occorrenze locali e di quelle nazionali,  dalla cui comparazione si deduce “l’indice di maceratesità”.                
Si tratta di una rigorosa indagine scientifica alla quale il Prof. Raparo, già docente di Materie Letterarie e coautore di una “Guida all’uso del vocabolario della lingua italiana”  edita da Zanichelli, ha dedicato lunghi anni di studio.
Hanno introdotto Fulvio Roberto Besana, Direttore della Biblioteca Statale, e Angiola Maria Napolioni, Principe dell'Accademia dei Catenati.
Hanno illustrato il volume Tania Paciaroni, delle Università di Costanza e Zurigo, Agostino Regnicoli dell’Università di Macerata e lo stesso Autore.

Fulvio Roberto Besana
Angiola Maria Napolioni
Agostino Regnicoli
Tania Paciaroni
 
Torna ai contenuti | Torna al menu